Elon Musk, il visionario che sta creando il nostro futuro

Ci sono uomini e donne che ogni giorno contribuiscono a costruire il nostro futuro e grazie alle loro creazioni stanno cambiando il mondo in cui viviamo. Uno di questi è sicuramente Elon Musk.

A pochi giorni dalla notizia del quasi completamento del tunnel sotto Los Angeles per il nuovo mezzo di trasporto Hiperloop, andiamo a vedere cosa Elon Musk ha fatto e sta facendo per il futuro delle persone.

L’inizio della sua galoppata imprenditoriale è datata 1995, quando con il fratello fonda Zip2. Pochi anni dopo (1999) la Compaq acquista Zip2 per più di 300 milioni di dollari.Lo stesso anno Elon Musk investe i ricavati della vendita su un nuovo progetto. Cofonda la X.com, una compagnia di servizi di finanziari che diventerà poi Pay Pal. Quando questa viene acquistata da eBay, Elon investe per la seconda volta i guadagni della vendita su nuovi progetti ancora più rivoluzionari, SpaceX, Tesla e Solar City.

Queste tre aziende sono ancora al centro degli sviluppi imprenditoriali di Musk, avrai sicuramente sentito parlare delle macchine elettriche Tesla e del razzo Falcon Heavy che ne ha portata una nello spazio. Per chi invece vuole rimanere con i piedi per terra il sistema di trasporto Hiperloop, di cui abbiamo parlato all’inizio, permetterà di coprire lunghe distanze in brevissimo tempo. Una sorta di metropolitana supersonica.

Questo mezzo di trasporto è sviluppato dalla The Boring Company, con l’obbiettivo di cambiare il concetto stesso di trasporto.

Cosa manca?

L’intelligenza artificiale ovviamente! Elon Musk si sta occupando anche di questo, con le aziende OpenAi e Neuralink. La prima, un’azienda no profit, sta sviluppando un’intelligenza artificiale sicura. L’obbiettivo di Neuralink è invece quello di riuscire a collegare il cervello con l’intelligenza artificiale, prospettiva interessante, non c’è che dire.

Riuscirà il nostro visionario a cambiare il mondo in cui viviamo? Le basi ci sono, non ci resta altro da fare che stare a guardare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: