Escape Room, cosa sono e perchè piacciono

Mistero, tensione, avventura, l’Escape Room è molte cose e sicuramente la sua caratteristica principale è divertire chiunque si avventuri in una di queste stanze del mistero.

Da piccoli capitava speso di inventare situazioni e momenti di avventura con il nostro gruppetto di amici, ci si da dei ruoli, si immagina di essere in un luogo e ci si diverte. Le escape room sono tutto ciò elevato ai massimi livelli. Insieme all’immaginazione stanze arredate ad hoc e attori mascherati si impegnano a creare un’atmosfera adatta ad un gioco di avventura dove un gruppo di amici deve risolvere dei misteri per (nella maggior parte dei casi) trovare la chiave e uscire dalla stanza.

Caratteristiche generali

Ovviamente ce n’è per tutti i gusti, horror (le piu classiche), medievali, ambientate ai giorni nostri e dedicate a serie e film di successo, come la nuova escape room a tema Sherlock che aprirà a Londra verso Ottobre. Ogni escape room ha una sua trama ed è preceduta da una breve introduzione per far immergere i partecipanti nel vivo del gioco. Come ci suggerisce il nome le avventure si svolgono in stanze chiuse e le sessioni durano tra una e due ore.

Il crescente interesse per questa forma di gioco/intrattenimento ha fatto tornare in voga i giochi da tavolo. Da qualche anno infatti alcune case editrici per lo più americane propongono giochi da tavolo che richiamano le escape room con enigmi da risolvere.

E tu che mi dici, sei mai stato in una escape room?

-Immagine di copertina appartenente a Unit9.-

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: