Stop motion – Il movimento a 24 frames

L'animazione in Stop Motion dona sempre un piacere per gli occhi e spesso anche per l’anima di chi guarda. Per realizzare questi filmati, però, ci vuole tanta pazienza, costanza nel lavoro ed una certa capacità tecnica.

Cos'è e come funziona?

Letteralmente tradotto, “Arresto dell’azione”, rappresenta una tecnica cinematografica che consiste nel  fare una serie di scatti di ciò che vogliamo animare per poi metterli insieme uno dopo l’altro grazie al montaggio in post produzione. Di solito si usano 24 fps (24 fotogrammi al secondo), quindi per 1 secondo ci vorranno 24 scatti, naturalmente più fotogrammi al secondo ci saranno, più fluida sarà l’ animazione. Quanti scatti ci vorranno per un film che dura più di 60 minuti? Avete capito insomma, un lavoro da pazzi!!!

Artisti di video in stop motion:

  1. Henry Selick è una forza ben nota nel mondo dell'animazione in stop-motion. Conosciuto grazie a The Nightmare Before Christmas , il primo lungometraggio in stop motion di un grande studio; Coraline, il primo lungometraggio animato in stop motion da girare interamente in 3D stereoscopico;  James and the Giant Peach , sempre prodotto da Burton, che ha combinato l' animazione stop motion con live-action.
  2. Tim Burton è molto attivo nel campo dell'animazione. Uno dei primi film di Burton, Vincent , è un'animazione di sei minuti in stop motion su un ragazzo che vuole essere Vincent Price. Burton ha prodotto l'animazione full motion di The Nightmare Before Christmas  diretto poi da Selick.  Corpse Bride (La sposa cadavere) è uno tra i pezzi in stop motion più conosciuti di Burton.
  3. Aardman studios e Nick Park inizialmente producono spot pubblicitari e video musicali utilizzando diverse tecniche di animazione. Aardman ha creato anche molti film di cui Nick Park dirige Wallace & Gromit: A Grand Day Out , Wallace & Gromit: The Wrong Trousers , Wallace & Gromit: A Close Shave , Creature Comforts , il lungometraggio molto conosciuto Chicken Run, e più recentemente, un altro lungometraggio Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit. L'ultimo lavoro di Nick Park è il nuovo Wallace e Gromit chiamato A Matter of Loaf and Death.
  4. Suzie Templeton è famosa per il suo lavoro nel film Peter and the Wolf per il quale ha vinto l'Oscar 2008 come migliore cortometraggio (animato).
  5. Laika studio è uno studio di animazione in stop-motion americano specializzato in lungometraggi , contenuti commerciali per tutti i media, video musicali e cortometraggi. Lo studio è noto per i suoi film in stop-motion Coraline , ParaNorman , The Boxtrolls e Kubo and the Two Strings , tutti co-prodotti.

Software per creare video in stop motion:

  1. Dragonframe - Gratuito 30giorni. Software professionale. Adatto a Windows e Mac
  2. Jelly Cam di Tickly Pictures - E’ un software gratuito per pc/Mac. Semplice e intuitivo nell’interfaccia.
  3. Stop Motion Pro - Software per Windows

App per creare video in stop motion:

  1. Stop motion studio - disponibile sia per Android sia per IOS - Gratuito + Acquisti in app
  2. Momento - disponibile sia per Android sia per IOS - Gratuito
  3. Lapse it - disponibile sia per Android sia per IOS - Gratuito per IOS e 2,99€ per Android
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: