Theo Jansen e le creature della spiaggia

Theo Jansen? Chi è?

Theo Jansen è un artista olandese attivo soprattutto nel campo della scultura cinetica. Scultura cinetica? Eh si, con le sue creazioni si pone al confine tra la creazione artistica e la progettazione ingegneristica. Ma tutto ciò è possibile? Certo! Scopriamo cosa sono queste creazioni e come funzionano!

Quali sono le sue creazioni?

Le sue più celebri creazioni sono le Strandbeesten (animali da spiaggia). Cosa sono? Sono grandi strutture mobili costruite connettendo e articolando sottili tubi gialli in PVC, assemblati con nastro adesivo, elastici, e fascette serrafili. Si aggiunge anche l'impiego di bottiglie riciclate di polietilene, bastoni di legno e persino pallet.

Come funzionano?

Le sue creature sono in grado di camminare sulle spiagge olandesi sfruttando l'energia del vento. Per garantirsi forme di autonomia in assenza di vento, hanno sviluppato la capacità di immagazzinare l'energia eolica:

  1. in bottiglie, sotto forma di aria compressa;
  2. con l'implementazione delle abilità percettive nei confronti dell'ambiente esterno (attraverso semplici sensori e con l'implementazione di elementari forme di memorizzazione)

Un genio o un artista questo Theo Jansen?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: